Le carte da tenere d'occhio: Mtg x Final Fantasy
Con l’imminente uscita dell’espansione Final Fantasy ci ritroviamo ad avere un’ espansione bella condensa di carte su cui investire le nostre preziose wild card rare e mitiche, ma quali sono quelle da tenere veramente d’occhio per i formati costruiti di Magic Arena?
Ecco una lista proposta da noi, riguardanti le migliori carte da tenere d’occhio per il craft di questa Fantastica espansione! (Nota bene, non terremo conto delle carte comuni e non comuni se non nelle menzioni d’onore se saranno veramente valide, visto che praticamente ogni giocatore, potrà creare il set completo di esse senza troppi problemi).
Cloud, Mercenario di Midgar

Mistica forgiapietra sei tu?! Non esattamente. “Cloud, Mercenario di Midgar” è una creatura molto simile alla storica Mistica, per via del suo effetto all’entrata che ci permette di aggiungere un’equipaggiamento direttamente dal nostro mazzo, ma con la differenza che Cloud risulta una creatura che punta molto di più all’attaccare con gli equipaggiamenti messi su di se così da triggerare i loro effetti (come ad esempio quello della sua fidata Buster Sword) una volta in più. Potrebbe tranquillamente vedere gioco in un mazzo Boros che ha all’interno di esso carte come Cori-Steel Cutter per facilitarci la sua pescata. Carta da tenere assolutamente d’occhio!
Venat, Cuore di Hydaelyn / Hydaelin, il Cristallo Madre


“Venat, Cuore di Hydaelyn” per noi è una carta da non sottovalutare in caso di un possibile Naya Legends.
Messo in questa lista principalmente per il vantaggio carte che genera con la sua abilità passiva, Venat rende praticamente il cast dell’intero mazzo un motore di pescata per non rimanere mai senza risorse.
L’effetto di traformazione è aimè un effetto praticamente ingiocabile se non in rarissimi casi nel formato costruito e non vi troverete quasi mai ad utilizzarlo visto che l’abilità “Indistruttibile” nel 2025 è praticamente inesistente, anche se “Benedizione della luce” è un effetto carino, ma non a quel costo di mana.
Da Padre in Figlio

Troviamo nella carta “Da Padre in Figlio” un tutore per veicoli. Sappiamo benissimo come i veicoli siano forti in determinati mazzi (come Abzan Greasefang in Pioneer) e avere un tutore per qualsiasi veicolo non è per nulla male, visto che carte che ci permettevano di aggiungerli direttamente dal mazzo alla mano o giocarli direttamente da esso per il costo con flashback di questa carta, non erano ancora presenti per il bianco. Considerando quindi l’esistenza di questi mazzi nei formati estesi e della presenza di questa carta per i futuri 3 anni dello standard, siamo sicuri che vada tenuta d’occhio!
Cecil, Cavaliere Nero / Cecil, Paladino Redento


Una delle prime carte spoilerate dell’espansione e una delle migliori dell’espansione. Cecil ha fatto parlare di se in quanto creatura a costo 1 fortissima in ottica del meta standard che è prevalentemente aggro. Drop a 1 del nero che blocca tutto ciò che si trova contro nei primi turni, grazie ai suoi 3 punti in costituzione, facendo in casi negativi uno scambio di 1 per 1 col pezzo avversario.
Quando si arriva ad avere 10 punti vita, dopo che Cecil ha inflitto danno (quindi anche parando una creatura avversaria), si trasformerà nella sua versione paladino diventando un 4/4 con legame vitale e “Protect”. La prima ci aiuterà velocemente a riguadagnare i punti vita persi nelle prime fasi di partita e la seconda proteggerà le creature attaccanti con Cecil dando indistruttibile a tutte loro.
Oltre lo standard potrebbe tranquillamente vedere gioco nei formati eterni di Magic Arena nei vari mazzi humans che sono presenti in Historic e Piooner, dando un altro possibile drop a 1, veramente forte come opzione disponibile.
Sephiroth, Soldato Leggendario / Sephiroth, Angelo Monoala


Se non la carta migliore del set, una delle più papabili per il meta standard. “Sephiorth, Soldato Leggendario” è una delle carte più benificia delle meccaniche recentemente entrodotte nel mondo di Magic, con le espansioni passate. In questo caso, Sephiroth è sinergizza con la meccanica Mobilizzare vista in Tarkir: La dracotempesta. La sua prima abilità permette di sacrificare creature alla sua entrata o attacco permettendoci di sacrificare in entrambi i casi le pedine create dalle creature con Mobilize, permettendoci di pescare e attivare la sua seconda abilità, infatti ogni volta che sacrificheremo una creatura con Sephiroth presente sul campo, farà 1 danno all’avversario facendoci riguadagnare 1 punto vita e una volta fatto 4 volte, permetterà la trasformazione in “Sephiroth, Angelo Monoala”.
L’angelo Monoala, entrerà sul campo offrendoci un emblema che ci fornirà permanentemente l’effetto secondario della sua altra faccia, in questo momento chiamato “Super Nova” (andando a citare l’attacco finale del boss nel gioco originale), permettendoci di fare danni continuativi all’avversario e ci permetterà di pescare con l’effetto di questa nuova forma che altro non è che la sua abilità base in una versione evoluta.
Carta veramente forte che non vediamo l’ora di provare!
Tifa Lockhart

La carta che rivoluzionerà l’aggro in standard? Non ne siamo completamente sicuri, ma di sicuro rivoluzionerà le liste di Grull Aggro esistenti. Anche se con statistiche di solo “1/2”, Tifa ha un potenziale enorme grazie all’aiuto di altre carte già forti nel formato, come “Monstrous Rage” e “Innkeeper’s Talent”, Tifa può aumentare la sua statistica di attacco per vederla raddoppiare con le varie terre sacrificabili presenti in standard (“Fabled Passage”, “Evolving Wilds” e “Terramorphic Expanse”) e quindi colpire l’avversario come una meteora facendogli perdere la partita velocemente.
Joshua, Dominante della Fenice / Fenice, Guardiano del Fuoco


Joshua è una di quelle carte che non crea un mazzo tutto suo, ma che entra in uno dei top 1 del formato. Infatti Joshua, Guardiano della fenice entra di suo diritto in Jeskai Oculus grazie alla sua abilità di scartare fino a 2 carte e pescarne due, così da scartare carte come “Abhorrent Oculus” che verranno rianimate in seguito o carte inutili in quel momento che daranno numero per fare entrare quest’ultimo.
Grazie alla sua abilità flip, si trasforma in Fenice, Guardiano del Fuoco che ci permette di fare 2 danni gratuiti all’avversario e di riguadagnare 2 punti vita per due turni e poi arrivati al terzo, di rianimare qualsiasi creatura con costo 6 o inferiore presenti nel nostro cimitero (praticamente tutte le creature nel nostro mazzo).
Potrebbe vedere gioco anche in mazzi boros più incentrati sul midrange, ma non crediamo che al momento siano una buona strategia per lo standard. Solo il tempo saprà dirci se abbiamo torto o ragione.
Vivi Ornitier

Vivi è probabilmente la carta più forte dal punto di vista dei vari formati esistenti nel gioco. Da Standard grazie alle varie spell a costo 1 fino a Historic grazie a “Symmetry Sage”, Vivi permette di creare mana aggiuntivo facendo danno all’avversario allo stesso tempo, tutto ciò in modo gratuito grazie alla sua abilità a costo 0 e la sua passiva. Bisogna solo trovargli il mazzo giusto dove farà sicuramente disastri nei vari formati. E prima o poi questa cosa succederà, statene sicuri.
Bartz e Boko – Choco, Cercatore del Paradiso


Queste due carte che vi presentiamo sono il pilastro del nuovo archetipo “Chocobo” presente nell’espansione.
Nati come citazione ai pennuti amati del brand, il mazzo potrebbe vedere gioco in standard grazie a queste due carte e carte “Bird” presenti nel formato come “Mockingbird” e grazie all’abilità di “Bartz e Boko” di ripulire il campo avversario quando viene giocato e quella di Choco, di fare vantaggio carte in mano e terre in campo.
Probabilmente al momento non sarà il mazzo più performante presente nel formato, ma queste due vanno tenute sottocchio in vista della rotazione e possibili ban dopo di essa.
Terra, Adepto Magico / Esper Terra – Yuna, Speranza di Spira – Serah Farron / Serah Cristallizzata



La triade del Naya Legends. Queste tre carte fanno parte del possibile mazzo Naya Legen che citavamo prima con Venat e permettono di aggiungere alla mano, proteggere e pagare in meno, gli incantesimi summon che vorremmo giocare nel mazzo.
Terra e la sua controparte, funzioneranno da carta che permette di aggiungere un incantesimo alla nostra mano dal cimitero, crearne copie e creare mana per lanciarne un altro subito dopo.
Yuna rianimerà le summon dal nostro cimitero dandogli travolgere, legame vitale e ward 2.
Mentre Serah permetterà principalmente di pagare di meno tutte le spell leggendarie che andremo a giocare.
Potrebbe essere un forte midrange, anche se in questo meta crediamo sia troppo lento per la velocità che lo standard ha raggiunto, però come prima vanno tenute d’occhio in ottica rotazione e possibili ban.
Le Summon




La nuova meccanica presentata con MTG x Final Fantasy è la meccanica delle Summon. Esse sono degli incantesimi creatura che ogni turno, da quello del loro ingresso, otterranno un segnalino storia e attiveranno ogni turno un effetto in base al capitolo che hanno raggiunto.
Molte potrebbero sembrare lente per il gioco attuale, come ad esempio le prime due, ma essendo creature esse possono essere rianimate tramite l’effetto di Yuna o carte che in generale permettono il rianimare creature dal nostro cimitero così da utilizzare i loro effetti molto forti.
Brynhildr è probabilmente la summon rara più giocabile tra quelle presenti, col suo costo basso di solo 2 mana, ci da un vantaggio carte sicuro tramite il suo capitolo 1 e permette di dare rapidità a tutte le creature che verranno lanciate nei 2 turni successivi, creando così una pressione costante sul nostro avversario.
Summon Titan, invece è la summon che potrebbe vedere più gioco in formato Pioneer. Essendo in quel formato, Mono Verde Devozione un mazzo vero, Titan fa tutto quello che può interessarci essendo castabile di “Storm the festival”, facendoci ritornare tutte le terre macinate da lui o da “Cavalier of Thorns” e dare infine un buff pari al numero di terre che controlliamo, reputiamo che sia altamente giocabile.
Menzione d’onore – Confindente Oscuro

La carta rara che mettiamo come “Menzione d’onore” per questo set è il “Confidente Oscuro”.
Carta storica del mondo di Magic vede una ristampa in Standard dopo ben 18 anni dalla sua stampa. Questa carta che ha fatto la storia è però, diventata troppo lenta per l’attuale gioco e anche se ci fa piacere rivederlo (anche se non con la sua storica frase “Grandezza a ogni costo”), probabilmente non vedrà gioco e rimarrà solo una bella ristampa per la nostra collezione.
Ringraziamo i lettori per la lettura e preghiamo, se voleste di condividere ai vostri conoscenti e sui social l’articolo per farci crescere!