Avete appena scaricato MTG ARENA e non sapete cosa fare?
Consiglio di giocare in inglese, perché gli spoiler, le news, i grossi eventi, verranno principalmente dati ai vari giocatori in inglese (anche se qui troverete principalmente le varie notizie principalmente in italiano)
Questa è la guida perfetta per voi. Qui troverete passo per passo quello che dovrete fare inizialmente e come gestire al meglio le risorse iniziali che vi verranno date e alcuni consigli per iniziare al meglio la vostra esperienza nel gioco.
Prima di tutto, il gioco vi proporrà un tutorial diviso in diversi livelli dove imparerete le regole base del gioco. Finite queste, vi troverete ad affrontare le sfide colore. Queste sfide colore, sono un totale di 5 partite (4 contro la cpu del gioco e 1 contro un altro giocatore che sta giocando come voi le sfide colore), dove vi verranno mostrate le meccaniche generiche dei 5 colori in cui è diviso principalmente magic the gathering.

Una volta finite queste missioni avrete 5 mazzi base (monocolore e bicolore) che vi vengono regalati da arena una volta completato il tutorial. Qui di seguito troverete una lista con tutte le carte rare che vi verranno regalate (aggiornato a maggio 2025).
Lista carte rare che arena vi regala inizialmente
Carte Bianche
Carte Nere
Carte Blu
Carte Rosse
Carte Verdi
Carte Multicolore
Carte terra

Adesso vi troverete nel menu principale che vedrete sempre su arena, qui troverete in basso, partendo da sinistra:
- l’achievement di gioco che avete allo stato più avanzato
- le varie missioni giornaliere (con un massimo di 3) che il gioco vi proporrà
- le 2 ruote con i premi per le vittorie giornaliere e quelle settimanali
- l’icona della maestria.
Ma cosa fare adesso?
Prima di tutto, andate nella vostra sezione “POSTA” in alto a destra per ottenere varie bustine (3 per espansione + aspetti delle terre base per ognuna di esse). Queste vi serviranno per avere una collezione iniziale di carte più alcune carte jolly (o wild card), con cui potrete creare carte specifiche a vostra scelta (mediamente avrete 8 wildcard rare e 4 mitiche, anche se il numero può variare in base alla vostra fortuna nei pacchetti).
Ora che avete riscattato i primi premi, un buon primo passo iniziale è quello di fare una decina di eventi (massimi, oltre non è più così conveniente) nel formato Grande Salto! (Jump in!). Questo evento è un evento fisso su Arena, dove per accedervi dovrete spendere 1000 gold, 200 gemme (sconsigliato) o 1 gettone Jump in (che a volte vengono regalati dalla piattaforma).

L’evento è pensato principalmente per i nuovi giocatori, visto che dopo esservi iscritti, vi bastera scegliere 2 archetipi che formeranno un mazzo con cui affrontare l’evento. I vari archetipi avranno diverse carte (tra cui 2 rare, quindi vi ritroverete con 4 rare totali) che otterrete permanentemente nel vostro account. Per aiutarvi nella scelta dell’archetipo, qui potrete trovarne una tier list. (La lista è stata stilata dallo streamer “Delmo” insieme alla community della “Gleba”, aggiornata all’espansione tarkir)
Lista archetipi Grande Salto!
Tier S+ - IL TOP DEL TOP (contiene carte sicure in mazzi meta)
Power, Slime Against Humanity, Goblins, Eerie, Life, Summoned, Teeny, Wrecked, Mice, Mill
Tier S - assolutamente prendere sopra tutto (che non sia S+)
Bittersweet, Charmed, Evidence, Dinosaurs, Prehistoric, Raiders, Threshold, Delirium, Revives, Top Speed, Abzan, Discard, Mardu, Tokens
Tier 1 - prendere sopra le tier 2
Celebration, Rats, Frontier, Mounts, Outlaws, Battalion, Depths, Explorers, Offerings, Room, Sacrifice, Primordial, Bats, Lizards, Rats, Jeskai
Tier 2 - minimo giocabile
Apprentice, Faeries, Hungry, Monsters, Crimes, Entering, Graveyard, Treasured, Elusive, Scrappy, Suspects, Looted, Cats, Elves, Flyers, Growth, Exploring, Rabbits, Squirrels, Threshold, Temur
Fuffa Inutile - non prendere MAI
Dress Up, Freezing, Casting, Patience, Detectives, Disguised, Forensics, Gadgets, Undercover, Crafting, Descent, Militia, Secrets, Spelunking, Drawing, Hares, Strong, Zombie, Manifest, Survival, Artifacts, Cats, Exhausted, Fueled Up, Road Rage, Frogs, Otters, Sultai
Nota: in caso di parità di tier nella scelta, andare per collezione o gusto personale
Una volta che avrete preso un po di dimestichezza con le meccaniche del gioco, potrete passare al passo successivo e affrontare i primi incontri in formato costruito con un mazzo creato da voi o approcciarvi agli eventi limited (anche se da noi è consigliato solo per i più esperti).
Potrete trovare le guide specifiche per queste tipologie di gioco nelle seguenti pagine.